Sapphire sta preparando la Radeon HD 7990 Atomic. Questa scheda dovrebbe debuttare in poche settimane e già vengono a galla le prime caratteristiche. Come altre soluzioni già viste, questa scheda avrà un raffreddamento a liquido, in modo da tenere sotto controllo le due GPU Tahiti XT2 presenti sulla scheda.
Il waterblock è del tipo Full Cover, cioè che copre la scheda intera. L’impianto si completa con un radiatore da 240 mm con due ventole da 120 mm incluse, che vanno ad una velocità di 1200 RPM. Presente un reservoir con pompa integrata e raccordi. Guardando l’immagine del PCB a 12 strati riusciamo ad ottenere i primi dettagli. Si vedono i due core grafici, i 6 GB di memoria GDDR5, presente un chip Bridge PLX PEX8747 a 48 linee PCI Ex 3.0.
Dell’alimentazione si occupa il VRM a 18 fasi, che alimenta tutto quello presente sulla scheda, GPU, memorie e i vari componenti, gestisce la corrente che arriva dallo slot PCI Ex e anche dai tre connettori ausiliari ad 8 pin. E’ presente uno switch che commuta i vari bios presenti sulla scheda. Nella versione finale dovrebbero essere presenti sei porte mini-DisplayPort.
Non ci sono ancora dettagli riguardo le frequenze di lavoro, ma ricordando una scheda simile, la Asus Ares II con due GPU Tahiti a 1050 MHz, con 6 GB di GDDR5 a 6600 MHz. Mentre la HD 7990 reference ha due GPU a 950 MHz e le memorie a 6GHz. Non si sa ancora il prezzo, ma visto che la versione reference costa circa 900 euro, si pensa ad un prezzo intorno ai 1000 euro.
L'articolo Svelata la Sapphire Radeon HD 7990 Atomic sembra essere il primo su HwM.